> > Differenze imprenditore commerciale e agricolo

Differenze imprenditore commerciale e agricolo

azienda agricola

Il concetto di imprenditore è preso in considerazione dal codice civile; secondo le norme in esso contenute l'imprenditore è "chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni è servizi". Nell'ambito di questa definizione generica s...

Il concetto di imprenditore è preso in considerazione dal codice civile; secondo le norme in esso contenute l’imprenditore è “chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni è servizi”. Nell’ambito di questa definizione generica si possono individuare due tipologie di imprenditori:l’imprenditore commerciale e l’imprenditore agricolo.

Differenze imprenditore commerciale e agricolo

Chi è l’imprenditore commerciale?
L’imprenditore commerciale si intentifica come tale per le attività svolte.

È infatti colui che svolge le seguenti attività:
-attività industriale volta a produrre beni o servizi;
-attività di intermediazione nella circolazione della ricchezza;
-attività di trasporto;
-attività bancaria e assicurativa;
-attività ausiliarie delle precedenti.

L’imprenditore commerciale, oltre alle normali regole relative all’impresa in generale, è assoggettato a particolari norme che impongono i seguenti obblighi: è obbligato ad iscriversi nel registro delle imprese tenuto presso la Camera di Commercio ed è obbligato alla tenuta delle scritture contabili; infine, in caso di insolvenza, è soggetto al fallimento e alle altre procedure concorsuali.

Chi è l’imprenditore agricolo?
A differenza di quanto accadeva in passato l’attività agricola è considerata oggi un’attività imprenditoriale in quanto diretta a produrre beni e dunque ricchezza. La legge definisce in particolare imprenditore agricolo colui che esercita un’attività diretta alla coltivazione di un fondo, che si occupa della coltivazione del bosco per produrre legname, che svolge l’allevamento del bestiame e attivita alle prime connesse.

L’imprenditore agricolo ha l’obbligo di iscriversi in una sezione speciale del registro delle imprese tenuto presso la Camera di Commercio e ha funzione di pubblicità-notizia.