> > Due milioni di Italiani non hanno soldi per pagare il ticket

Due milioni di Italiani non hanno soldi per pagare il ticket

default featured image 3 1200x900

In Italia la sanità sta messa malissimo, se si continua così è inevitabile un collasso del sistema. Dal canto loro, le Regioni rischiano di finire con i conti in rosso. L'assessore Salute del Veneto, Luca Coletto, dichiara: "I medici riferiscono che i loro assistiti non hanno soldi: o mangian...

sprechi sanita

In Italia la sanità sta messa malissimo, se si continua così è inevitabile un collasso del sistema. Dal canto loro, le Regioni rischiano di finire con i conti in rosso. L’assessore Salute del Veneto, Luca Coletto, dichiara: “I medici riferiscono che i loro assistiti non hanno soldi: o mangiano o si curano”. Una stima rileva che nel 2012 quasi due milioni di cittadini italiani hanno abbandonato il Sistema sanitario pubblico rinunciando ad effettuare analisi, esami, visite. Per questi soggetti le spese per il ticket sono diventate impossibili da sostenere.

Per la prima volta nel 2013 il Fondo sanitario nazionale è diminuito di circa un miliardo. Questo taglio pesantissimo porterà notevoli conseguenze sul sistema sanitario. E c’è chi, per curarsi, si rivolge agli Ospedali Emergency presenti in Italia, ambulatori medici che girano per il Paese portando cure gratuite a chi ne ha bisogno.