> > Fondo monetario internazionale: l'Imu va mantenuta

Fondo monetario internazionale: l'Imu va mantenuta

default featured image 3 1200x900

L'Italia non ha ancora finito "i compiti a casa". Pur concordando sul fatto che molto è stato fatto, la strada per recuperare è ancora in salita: secondo gli economisti di Washington la tassa sulla prima casa deve essere congelata in vista di un prossima revisione. Kenneth Kang, rappresentante...

fondo monetario internazionale

L’Italia non ha ancora finito “i compiti a casa”. Pur concordando sul fatto che molto è stato fatto, la strada per recuperare è ancora in salita: secondo gli economisti di Washington la tassa sulla prima casa deve essere congelata in vista di un prossima revisione. Kenneth Kang, rappresentante del Fmi, ci tiene a ricordare che “tutti i Paesi hanno tasse sulle proprietà immobiliari e in nessun Paese vi è una esenzione sulla prima casa”. Il consiglio è quindi quello di non eliminare l’Imu sulla prima casa per motivi di efficienza ed equità.

Kang suggerisce inoltre una revisione del sistema catastale per “andare nella direzione di un sistema più equo e giusto”. Pare che il suo consiglio sia stato colto dal Ministro dell’Economia Saccomanni, che ha così risposto: “Certamente, ne terremo conto”.