> > Moretti chiede 3 miliardi allo Stato per il trasporto locale

Moretti chiede 3 miliardi allo Stato per il trasporto locale

moretti trenitalia

Mauro Moretti, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, chiede che il Governo ceda tre miliardi di euro per migliorare il trasporto su rotaia locale, perchè il problema più importante per Trenitalia è il fatto che mancano le risorse. Senza risorse, secondo Moretti, non è possibile app...

Mauro Moretti, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, chiede che il Governo ceda tre miliardi di euro per migliorare il trasporto su rotaia locale, perchè il problema più importante per Trenitalia è il fatto che mancano le risorse.

Senza risorse, secondo Moretti, non è possibile apportare le migliorie che i pendolari italiani richiedono da anni. Lo stesso Moretti è dal 2006 che chiede sei miliardi allo Stato, per l’acquisto di duecento nuovi treni, che dovrebbero sostituire la flotta di Trenitalia, ma in otto anni ne sono arrivati solamente tre. Moretti compara anche le compagnie estere con Trenitalia: la compagnia francese guadagna 24 centesimi di euro per ogni pendolare, in Germania 18, in Italia invece 13.

moretti_trenitalia

Forse Moretti non sa che i treni tedeschi arrivano in orario, non vengono cancellati, sono puliti e comodi.

Ma non sente scuse: si lamenta anche con le Regioni, accusandole di pagare in ritardo. Così facendo, non ricevono subito i soldi necessari per migliorare il servizio, e avverte che potrebbe minacciare di lasciare il servizio di trasporto su rotaia ad altre compagnie, cosa che risolverebbe molti problemi, parola di pendolari.

di Alessandro Bovo