> > Novità: il Fisco non pignora più la casa

Novità: il Fisco non pignora più la casa

default featured image 3 1200x900

Cambiano le modalità di riscossione dei tributi da parte del Fisco. In particolare, il Governo, su sollecitazione del Parlamento, propone modifiche sul pignoramento delle abitazioni. L’obiettivo principale è di mettere un limite all’esproprio e al pignoramento sulla casa di abitazione dei ...

01 sconti

Cambiano le modalità di riscossione dei tributi da parte del Fisco. In particolare, il Governo, su sollecitazione del Parlamento, propone modifiche sul pignoramento delle abitazioni. L’obiettivo principale è di mettere un limite all’esproprio e al pignoramento sulla casa di abitazione dei contribuenti morosi oppure sui beni funzionali dell’attività, se si tratta invece di un’impresa.

La proposta è di procedere al pignoramento solo per un credito fiscale superiore ai 20 mila euro, senza però consentirne l’alienazione. In poche parole la casa non potrà essere venduta all’asta dall’agente della riscossione a garanzia del credito dell’ente pubblico. Un altro punto dolente sul quale il Governo dovrà intervenire è la lotta all’evasione fiscale.