> > * Mafia/ Sos impresa: è la prima banca d'Italia, 65 mld liquidità

* Mafia/ Sos impresa: è la prima banca d'Italia, 65 mld liquidità

Roma, 11 gen. (TMNews) - La mafia Spa è il più grande agente economico del paese e, in un momento di crisi economica e di restrizione del credito, può contare su 65 miliardi di euro di liquidità risultando così la prima banca d'Italia. A lanciare l'allarme è Sos Impresa e Confesercenti nella X...

DIA

Roma, 11 gen. (TMNews) – La mafia Spa è il più grande agente economico del paese e, in un momento di crisi economica e di restrizione del credito, può contare su 65 miliardi di euro di liquidità risultando così la prima banca d’Italia. A lanciare l’allarme è Sos Impresa e Confesercenti nella XIII edizione del rapporto ‘Le mani della criminalità sulle imprese’.

La mafia continua a configurarsi come una holding company articolata su un network criminale fortemente intrecciato con la società, l’economia e la politica, in grado di muovere un fatturato che si aggira intorno ai 140 miliardi di euro con un utile che supera i 100 miliardi al netto degli investimenti e degli accantonamenti.

Sfiora i 100 miliardi di euro, pari a circa il 7% del Pil, il fatturato commerciale della criminalità mafiosa e non che incide direttamente sul mondo dell’impresa. Una massa di denaro enorme che passa quotidianamente – rileva il rapporto – dalle tasche dei commercianti e degli imprenditori italiani a quelle dei mafiosi. Di fatto bar, ristoranti, alberghi e negozi subiscano 1.300 reati al giorno, praticamente 50 all’ora, quasi un reato ogni minuto.

Secondo il rapporto Roma è sempre più violenta. Tra omicidi, estorsioni, regolamenti di conti, usure e rapine, la Capitale è diventata una città sempre meno sicura, più violenta di Catania, Palermo, Napoli o Reggio Calabria, capoluoghi a forte radicamento mafioso. Va a Roma, inoltre, il triste primato di capitale dell’usura.